Video - "Benedetta Economia!" - puntata 16/12/2018

Il lavoro come luogo di affermazione personale, il lavoro che travolge nella solitudine di certi nostri desideri di conquista e di affermazione. E all’opposto, il lavoro svolto in collaborazione nella ricerca di una condivisione degli obiettivi e della fatica. Sono i temi della settima puntata di Benedetta economia!” in cui il professore Luigino Bruni offre lo spunto di una nuova riflessione partendo da un brano del Qoelet (Cap. 4, 4-12).

A offrire la sua esperienza professionale e personale c’è Barbara Cimmino, imprenditrice di una famiglia che ha dedicato la sua passione alle aziende, responsabile Logo Benedetta Economia 150 riddell’Ufficio Stile di Yamamay. Ad accompagnare il dialogo in studio ci sono anche le riflessioni di Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele che parla dell’importanza del lavorare insieme ma anche dei momenti di solitudine dei leader, costretti alle decisioni più importanti in un faticoso isolamento.

C’è poi l’esperienza propositiva di Stefano Granata, presidente di Federsolidarietà che racconta dell’importanza del lavoro cooperativistico e di come in questi anni, in Italia, abbia offerto sempre più chances di occupazione in settori spesso abbandonati dalle politiche sociali delle Istituzioni. Lavorare insieme per concedersi un nuovo futuro è anche l’obiettivo che si sono posti i lavoratori della ex Bontempi di Martinsicuro in provincia di Teramo. Dopo il fallimento dell’azienda, una trentina di ex dipendenti ha scelto di rilevare il ramo di produzione di giocattoli musicali ottenendo un largo credito nel sistema creditizio e cooperativistico locale. Oggi continuano a crescere.

Pubblicato sul Canale Youtube di TV 2000 il 17 dicembre 2018


Stampa   Email

Articoli Correlati