Podcast - Rai Radio 3 - Wikiradio, 06/11/2020

Wikiradio  con Luigino Bruni - "Achille Loria", 6 novembre 2020

pubblicato su RaiPlayRadio il 22/09/2020

Il 6 novembre 1943 muore a Luserna San Giovanni, in provincia di Torino, Achille Loria - con Luigino Bruni

Ascolta il programma:

Repertorio

- da un'intervista a Giancarlo Matteotti, figlio di Giacomo ed ex costituente, sull'influenza che gli scritti di Loria ebbero sulla sua formazione politica, dal programma "Oggi la Bicamerale, ieri la Costituente" (Radio 3, 05/03/1997)

- alcuni pensieri di Keynes, dal programma "Il mondo dell`economia. Problemi e prospettive in un universo in trasformazione - John Maynard Keynes o della persuasione" (Radio 3, 27/11/1982)

- un dialogo dallo sceneggiato tv Oblomov (dal romanzo omonimo di Ivan Aleksandrovič Gončarov), regia di Claudio Fino, con Alberto Lionello nella parte di Oblomov (RAI, 1966)

- una sequenza dal film Wall Street. Il denaro non dorme mai (Wall Street: Money Never Sleeps), diretto da Oliver Stone nel 2010 e interpretato da Michael Douglas e Shia LaBeouf (sequel del film Wall Street del 1987)

Brano musicale

- "Notte e giorno faticar" (aria di Leporello) dal Don Giovanni di Mozart, nell'interpretazione di Ferruccio Furlanetto

- "The Tragedy of the Commons", di Matt Kidd (Slow Meadow), ed. Hammock Music (2017)

Luigino Bruni è un economista, accademico, saggista e giornalista italiano. Economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, è personaggio di rilievo dell'economia di comunione e dell'economia civile. Editorialista di Avvenire, è ordinario di economia politica alla LUMSA.Insieme a Stefano Zamagni, è promotore e cofondatore della SEC - Scuola di Economia Civile ed è visiting professor alla Tilburg University.


Stampa   Email