Wikiradio con Luigino Bruni - "Achille Loria", 6 novembre 2020
pubblicato su RaiPlayRadio il 22/09/2020
Il 6 novembre 1943 muore a Luserna San Giovanni, in provincia di Torino, Achille Loria - con Luigino Bruni
Ascolta il programma:
Repertorio
- da un'intervista a Giancarlo Matteotti, figlio di Giacomo ed ex costituente, sull'influenza che gli scritti di Loria ebbero sulla sua formazione politica, dal programma "Oggi la Bicamerale, ieri la Costituente" (Radio 3, 05/03/1997)
- alcuni pensieri di Keynes, dal programma "Il mondo dell`economia. Problemi e prospettive in un universo in trasformazione - John Maynard Keynes o della persuasione" (Radio 3, 27/11/1982)
- un dialogo dallo sceneggiato tv Oblomov (dal romanzo omonimo di Ivan Aleksandrovič Gončarov), regia di Claudio Fino, con Alberto Lionello nella parte di Oblomov (RAI, 1966)
- una sequenza dal film Wall Street. Il denaro non dorme mai (Wall Street: Money Never Sleeps), diretto da Oliver Stone nel 2010 e interpretato da Michael Douglas e Shia LaBeouf (sequel del film Wall Street del 1987)
Brano musicale
- "Notte e giorno faticar" (aria di Leporello) dal Don Giovanni di Mozart, nell'interpretazione di Ferruccio Furlanetto
- "The Tragedy of the Commons", di Matt Kidd (Slow Meadow), ed. Hammock Music (2017)
Luigino Bruni è un economista, accademico, saggista e giornalista italiano. Economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, è personaggio di rilievo dell'economia di comunione e dell'economia civile. Editorialista di Avvenire, è ordinario di economia politica alla LUMSA.Insieme a Stefano Zamagni, è promotore e cofondatore della SEC - Scuola di Economia Civile ed è visiting professor alla Tilburg University.