Rianimare l'economia con Felice Cimatti, Luigino Bruni, Elena Granata, Anna Fiscale
pubblicato su RaiPlayRadio il 05/12/2020
Ricollegandoci al convegno "The Economy of Francesco" svoltosi ad Assisi la settimana scorsa, si è parlato con Luigino Bruni, responsabile scientifico dell’incontro internazionale di giovani economisti e imprenditori e ordinario di Economia Politica all’Università Lumsa di Roma, delle prospettive future per un'economia piu' giusta e solidale e che sia capace di guardare alla qualità della crescita e investire in spiritualità. Con Felice Cimatti anche Elena Granata architetto e docente di Urbanistica al Politecnico di Milano, con la quale si è riflettuto sugli effetti che la pandemia ha avuto sulle grandi città metropolitane e sui cambiamenti che oggi è finalmente possibile mettere in atto e Anna Fiscale giovanissima founder & president dell’impresa sociale "Quid", nata nel 2013 realta' che utilizza tessuti di fine serie o stock invenduti dando lavoro a molti soprattutto donne (l’80% dei dipendenti), e persone con trascorsi di fragilità.
Ascolta il programma:
Ascolti e suggerimenti musicali
María Landó "Il Landó di Maria", un classico della canzone latino-americana sul ritmo di una danza angolana-peruviana; di Chabuca Granda, cantautrice limegna e César Calvo, poeta peruviano. Un omaggio alle donne, le più sfruttate e scartate, nell'economia di molte parti del mondo: tutto canta l’alba ma: "Per Maria non c'è alba, mezzogiorno, né luna / Maria non ha tempo di alzare gli occhi […] /Maria lavora solamente, il suo lavoro appartiene ad altri". Nell’interpretazione di Susana Baca.
Milton Nascimento e Chico Buarque: "O cio da terra", "La fertilità (il calore) della terra”: Forgia il miracolo del pane. Accarezza la terra, conoscine i desideri, la fertilità, la stagione propizia […]”.