Video - Finanza nell'Economia di Francesco

Nell'ambito della XIX Settimana Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, il 21 febbraio 2022 si è tenuta la serata con Luigino Bruni dal titolo: «Finanza nell'Economia di Francesco»

Dal 2003 nel mese di febbraio di ogni anno la Diocesi di Vittorio Veneto celebra la Settimana Sociale che si articola normalmente in alcune serate di approfondimento su questioni di rilevanza sociale, politica ed economica.
Quest’anno la Settimana Sociale, alla sua XIX edizione ha affrontato il tema: «La finanza, tra profitto e bene comune». Ad aprire la rassegna il 21 febbraio 2022, Luigino Bruni con l'intervento dal titolo:

«Finanza nell'Economia di Francesco»

Noi tutti riconosciamo l’importanza della finanza nel nostro vivere quotidiano, ma allo stesso tempo ne percepiamo, senza distinguerle troppo, le sue contraddizioni. Occorre comprendere il fine della finanza, il suo crescente ruolo, le sue incoerenze e il cambiamento di rotta necessario per passare da una finanza di mercato ad una finanza per il mercato. Siamo consapevoli che solamente con una visione integrale della finanza si è facilitati a creare un inquadramento teorico e un sostegno politico che porti frutti sociali di lungo termine.

La Settimana Sociale è promossa e organizzata da varie realtà della Diocesi di Vittorio Veneto: Pastorale sociale, Pastorale giovanile, Azione Cattolica, Acli, Movimento dei Focolari, settimanale diocesano L’Azione, Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei santi”, Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti), centro culturale “G. La Pira”.


Stampa   Email

Articoli Correlati