Intervista di Alessandro Di Bussolo a Luigino Bruni sulla genesi dell'evento: dal Papa sostegno totale e la sua presenza fisica
“Sono attesi almeno 500 giovani, metà imprenditori sotto i 35 anni e metà studiosi di dottorato nelle università di tutto il mondo, compreso quelle ebraiche – spiega Bruni, sottolineando la presenza di molte donne nel Comitato preparatorio. “Economia è una parola femminile, e le donne hanno uno sguardo diverso su di essa rispetto ai maschi”. A Vatican News il docente della Lumsa Luigino Bruni conferma la genesi dell’evento.
Intervista a Luigino Bruni nella puntata di "Piazza del Lavoro" del 9 aprile 2019
Affrontiamo con Luigino Bruni, storico del pensiero economico, il tema del talento ridotto a merito, l’oblio di parole come umiltà e mitezza, le ideologie sostituite dalla tecnocrazia. E i divari tra gli strati sociali crescono. Puntata a cura di Simona Ciaramitaro
Quinto incontro oggi con Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all'Università " Lumsa" di Roma ed editorialista del quotidiano "Avvenire", che ci guida alla scoperta delle relazioni che intercorrono tra il capitalismo e il sacro, a partire dall' homo oeconomicus dell'antichità.
Letture di Graziano Piazza e Valentina Montanari tratte da una lezione di Jennifer Nedelsky, docente di Giustizia Sociale all’Università di Toronto, pubblicata su riviste economiche e sul quotidiano "Avvenire" e da "Il sabato. Il suo significato per l'uomo moderno"(Garzanti) di Abraham Joshua Hesche
Quarto e ultimo incontro oggi con Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all'Università " Lumsa" di Roma ed editorialista del quotidiano "Avvenire", che ci guida alla scoperta delle relazioni che intercorrono tra il capitalismo e il sacro, a partire dall' homo oeconomicus dell'antichità.
Letture di Graziano Piazza tratte da: "Saggio sul dono" di Marcel Mauss, "La nozione di Depense" di Georges Bataille
Terzo incontro oggi con Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all'Università " Lumsa" di Roma ed editorialista del quotidiano "Avvenire", che ci guida alla scoperta delle relazioni che intercorrono tra il capitalismo e il sacro, a partire dall' homo oeconomicus dell'antichità. In questa puntata ascolteremo anche un contributo della filosofa Elena Pulcini sul tema della gratuità nel mercato.
Secondo incontro oggi con Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all'Università " Lumsa" di Roma ed editorialista del quotidiano "Avvenire", che ci guida alla scoperta delle relazioni che intercorrono tra il capitalismo e il sacro, a partire dall' homo oeconomicus dell'antichità. E' sempre esistito , ed esiste ancora, un profondo intreccio tra economia e religione, tra mercato e spirito.
E' sempre esistito, ed esiste ancora, un profondo intreccio tra economia e religione, tra mercato e spirito. A partire da oggi e per altri tre incontri, Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all'Università " Lumsa" di Roma ed editorialista del quotidiano "Avvenire", ci guida alla scoperta delle relazioni che intercorrono tra il capitalismo e il sacro, a partire dall' homo oeconomicus dell'antichità. Letture di Francesca Rizzi
Domenica 19 novembre nell'ambito della trasmissione "Il Cielo sopra San Pietro" si discuteva a proposito della Prima Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco: qui riportiamo l'intervento di Luigino Bruni
Sabato 18 novembre nell'ambito della trasmissione di Livio Partiti "Il posto delle parole", Luigino Bruni ha presentato il suo libro "Una casa senza idoli" (Dehoniane, €12,50, 136 p).
Ascolta Intervista:
Nei momenti di passaggio individuali e collettivi ci sono libri particolarmente preziosi che aiutano a comprendere in profondità la natura delle crisi, danno parole alle emozioni e illuminano zone buie. Qoèlet, vetta altissima della tradizione sapienziale biblica, è uno di questi, e si configura come una profonda ed efficace cura delle due principali malattie di tutte le fedi, religiose e laiche: l’ideologia e la ricerca di facili consolazioni attraverso risposte banali a domande difficili e tremende del vivere.
Trust is the soul of the market. The Latin word for trust, fides, means ‘faith’ but also ‘cord’, ‘string’: that what links people reciprocally. Is trust still important in our capitalism where reputation tries to substitute trust? And is it possible to trust without faith? Talk by Luigino Bruni was given at ERGO Xtra - Rotterdam, Erasmus University, 4 October 2017.
Sabato 26 agosto nell'ambito della trasmissione di Gianfranco Fabi "Economia in pagine", Luigino Bruni ha presentato il suo libro "Elogio dell'auto-sovverssione" (Città Nuova Editrice, €13,00, 120 p).
La necessità di un continuo cambiamento sia nelle organizzazioni che nella vita di tutti i giorni, ma anche nell'economia. Senza cambiamenti non si progredisce, non si ricostruisce e quindi ci si avvia al declino. Bisogna rigenerare ogni giorno un senso affinché si possa credere nel futuro creando ideali, ma senza sfociare nelle ideologie che soffocano l'ideale e l'organizzazione che nasce da questo ideale. Quando si raggiunge il successo bisogna trovare un modo per rinnovarsi, perché senza spirito di rinnovo il successo finisce in fallimento.
Intervento di Luigino Bruni dal titolo: "Diamo cuore all'economia - Come le relazioni umane possono aiutarci a superare la crisi" nell'ambito del ciclo di incontri "Le Parole e il Silenzio" organizzato dalla Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi. Dopo l'intervento del Prof. Bruni la testimonianza di Daniela Bartolini responsabile del progetto "Casentino che Cambia" e l'esperienza nascente de "L'Asilo nel bosco". - Auditorium Berrettarossa di Soci (AR), 3 dicembre 2016
Le piante hanno molto da insegnare all'economia, soprattutto nei tempi difficili – spiega Luigino Bruni. Nel Novecento le imprese hanno seguito il ‘modello animale': divisione funzionale degli organi e molta gerarchia, assieme a veloci cambiamenti delle unità produttive.
Lunedì 8 agosto alle ore 16.00 Luigino Bruni è stato intervistato da Fahrenheit in occasione dell'uscita del loro suo libro, La foresta e l'albero, Vita e Pensiero, 2016.
Ascolta Intervista
Merito, efficienza, competizione, leadership, innovazione… Sono parole che appartengono al lessico economico, ma che hanno ormai valicato i confini del mondo del lavoro e della produzione per occupare tutti gli ambiti della vita.