Podcast - Radio 24, 19/12/2015

Intervista su Radio 24 a Economia in pagine

Logo Radio24Sabato 19 dicembre nell'ambito della trasmissione di Gianfranco Fabi "Economia in pagine", Luigino Bruni ha presentato il suo libro "Il mercato e il dono" (Egea, 192 p., € 18,50).

Sono molti gli spiriti del capitalismo – afferma Luigino Bruni- che costruisce il proprio dibattito attorno alla riforma e alla controriforma protestante e cattolica, mostrando come accanto ad uno spirito del capitalismo di matrice anglosassone, protestante e calvinista, ne conviva uno più comunitario, cattolico ed europeo.

Bruni si sofferma proprio su quest'ultimo, mettendo in luce le caratteristiche di un modello italiano di economia e società il cui protagonista principale non è l'individuo bensì la comunità.

L'anima del capitalismo europeo – il quale nel corso del tempo ha perso parte della propria identità all'insegna di un sostanziale adattamento allo spirito americano – e più in particolare di quello italiano, affonda le proprie radici nell'idea di un'economia che fa della società civile la propria essenza. In questa prospettiva, il fine ultimo del mercato non sarà più il profitto ma il bene comune, che si manifesta all'interno di una dimensione sociale e comunitaria. Bene comune che deve essere inteso come bene di tutti e di ciascuno: esso si fonda infatti sulla dimensione inclusiva del legame sociale, non si nutre né di egoismo né tanto meno di altruismo, bensì di reciprocità e mutuo vantaggio.

Come afferma il professor Bruni, oggi l'Italia è chiamata a riscoprire le sue antiche radici e a ripartire proprio da questa sua dimensione costituente. Reinserire la dimensione della gratuità al centro del mercato significa infatti includere nell'economia tutta la nostra gamma motivazionale, il codice simbolico della nostra tradizione. Dinanzi ai fallimenti del capitalismo finanziario, è solo così che sarà possibile dare avvio ad una sana e solida crescita: riflettendo sulle relazioni non strumentali e sul concetto stesso di dono, il quale è ciò che fonda e nutre l'idea stessa di civiltà.

 Ascolta Intervista:


Imprimir   Correo electrónico