Il mistero rivelato

Viaggio nel libro di Daniele

Il mistero rivelato 500Luigino Bruni

Qiqajon,
Collana Sequela oggi
Bose, 10 settembre 2024
ISBN: 9788882276430
acquista su Edizioni Qiqajon

Il libro di Daniele è stato scritto in un tempo di persecuzione, e ambientato in un altro tempo tremendo, l’esilio babilonese, perché potesse donare al popolo di Israele parole simili a quelle che lo avevano salvato lungo i fiumi di Babilonia. In questo contesto storico il popolo aveva bisogno di cercare nuovi racconti che dicessero una nuova-antica fede. Nacquero così comunità testimoni di come si possa cambiare questo mondo sognandone un altro, espressione di una forma di resistenza non violenta: non abbracciarono le armi ma presero la penna, pregarono e scrissero.

Il libro di Daniele ci dice che visioni, angeli, sogni, numeri e draghi possono diventare altri strumenti per cacciare via i dittatori, per combattere i soprusi e la violenza contro le donne, per difendere una storia e un’identità. Tali narrazioni, arrivate fino a noi, sono sentinelle di un’alba che arriverà, perché non può non arrivare. Un’alba che deve arrivare presto, che deve arrivare oggi.

Si può cambiare questo mondo sognandone un altro!

Luigino Bruni (Ascoli Piceno 1966) è economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, personaggio di rilievo dell’economia di comunione e dell’economia civile. Editorialista di Avvenire, è ordinario di economia politica alla LUMSA dopo aver ricoperto fino al 2012 il ruolo di professore associato all’Università di Milano-Bicocca. Direttore scientifico di The Economy of Francesco, è promotore e cofondatore della SEC (Scuola di economia civile) di Figline e Incisa Valdarno.

RECENSIONI:

 21/10/2024 - Giornale Sentire -  Luigino Bruni riflessioni sul popolo elettouigino Bruni riflessioni sul popolo eletto

 


Imprimir   Correo electrónico

Articoli Correlati

La terra del noi

Il Vangelo secondo Luca

Il Vangelo secondo Luca

Il campo dei miracoli

Economia vegetale