Dizionario di Economia Civile

Dizionario di Economia Civile

dizionario_economia_civileBruni, Luigino e Zamagni, Stefano (a cura di)

Dizionario di Economia Civile

La dimensione civile dell’economia in cui il mercato è luogo aperto alla reciprocità e alla solidarietà

Città Nuova, Roma, 2009
pp. 832, € 65,00
vedi Introduzione

Attraverso tre direttrici - voci teoriche, esperienze e personaggi (studiosi, operatori e imprenditori) - il Dizionario intende dare “voce” alla dimensione civile dell’economia.

Partendo dalla convinzione che il mercato, l’impresa e l’economico sono in sé luoghi anche di gratuità e fraternità, l’economia civile propone un umanesimo a più dimensioni, in cui il mercato non è combattuto, ma vissuto come luogo aperto anche ai principi di reciprocità e di solidarietà e perciò capace di costruire la città. Una scienza e prassi economica che fanno posto al principio del dono dentro (non a latere) la teoria economica.

Città Nuova Editrice

I CURATORI - Luigino Bruni, professore associato di Economia politica dell’Università di Milano-Bicocca, si occupa principalmente dei fondamenti etici e antropologi-ci del discorso economico. Per Città Nuova, tra l’altro, è autore di L’economia, la felicità e gli altri, un’indagine su beni e benessere (2004).
Stefano Zamagni, ordinario di Economia politica presso l’Università di Bologna, Consultore del Pontificio Consiglio di “Iustitia et Pax”. Membro della New York Academy of Sciences, è autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche. Per Città Nuova ha pubblicato L’economia del bene comune (2007).

LA COLLANA - La sezione DIZIONARI della collana GRANDI OPERE presenta dizionari di argomento filosofico, teologico, storico, scritturistico, letterario ed economico di sicuro riferimento scientifico a cura di specialisti di fama internazionale, validi sussidi allo studio e all’insegnamento. Le opere hanno un formato vario.


Stampa   Email

Articoli Correlati

La terra del noi

Il Vangelo secondo Luca

Il Vangelo secondo Luca

Il mistero rivelato

Il campo dei miracoli

Economia vegetale