Profezia è storia

Commento ai Libri dei Re

Profezia è storia 500Luigino Bruni

Dehoniane,
Collana P6 - Lapislazzuli
Bologna, aprile 2022
EAN: 9788810559994
acquista su Dehoniane - disponibile online dal 5 aprile, in libreria dal 14 aprile 2022

I due Libri dei Re furono scritti, o quantomeno terminati, nei primi anni dell’esilio babilonese, quindi dopo la conquista di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor e la distruzione del tempio. Il loro ambiente teologico e antropologico sono i fiumi di Babilonia, e le domande tremende che da lì si alzavano: ha ancora senso continuare a credere in un Dio che è stato sconfitto? Può un Dio sconfitto restare un Dio vero? E se gli unici dèi veri fossero quelli più semplici degli altri popoli? La nostra storia è solo ricordo del passato o anche caparra di futuro?

La storia dei Libri dei Re cerca di rispondere a queste domande. Sono dunque opere di teologia narrativa e storica, con una grande anima profetica: Elia ed Eliseo. Sono storia e teologia profetica, sono storia e profezia, perché nella Bibbia la storia è profezia e la profezia è storia.
Quel popolo distrutto e ferito a morte, che stava conoscendo la fame e i lavori forzati, percorso da conflitti religiosi e politici, per ritrovare il senso del passato e immaginare un futuro possibile e quindi ancora raccordato a un passato non-vano, che cosa fece? Iniziò a scrivere una storia. Nella sua più profonda depressione collettiva, quel popolo diverso si mise a raccontare il passato per far risorgere il presente e creare il futuro.

Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all’Università Lumsa di Roma ed editorialista di Avvenire, è autore di saggi tradotti in una decina di lingue. Per EDB ha pubblicato tra gli altri: Le imprese del patriarca. Mercato, denaro e relazioni umane nel libro della Genesi (32018); Le levatrici d’Egitto. Un economista legge il libro dell’Esodo (42020); La sventura di un uomo giusto. Una rilettura del libro di Giobbe (62021); Una casa senza idoli. Qoèlet, il libro delle nude domande (42020); Dialoghi della notte e dell'aurora. Una rilettura di Isaia (32021); L’alba della mezzanotte. Il grido inascoltato del profeta Geremia (22020);  Più grandi della colpa. Una rilettura del libro di Samuele (2020) e L’esilio e la promessa. Commento al libro di Ezechiele (2021).


RECENSIONI:

 


Print   Email

Articoli Correlati

La terra del noi

Il Vangelo secondo Luca

Il Vangelo secondo Luca

Il mistero rivelato

Il campo dei miracoli