Le nuove virtù del mercato

Le nuove virtù del mercato

Nell'era dei beni comuni

Le nuove virtù del mercato newLuigino Bruni

Città Nuova, Roma, marzo 2012
Collana Idee - Economia

Leggi alcuni brani dell'introduzione
Acquista su: Città Nuova

Un saggio che vuole esplorare le grandi parole dell’economia e del mercato (e quindi della vita), partendo dall’originale prospettiva del dialogo: per capire l’economia di oggi, incluse le sue gravi crisi che ci stanno attraversando, occorre lasciarla parlare e saperla ascoltare, e occorre farle le domande giuste; domande difficili, generose, non banali.

Cos’è veramente il mercato? Quali le sue tipiche virtù? L’economia è davvero primariamente competizione? Chi è l’imprenditore? Esiste un rapporto tra il lavoro e il dono-gratuità?

A queste e a molte altre domande cruciali vuole rispondere il presente studio, nell’idea di suggerire un’idea di economia che si ponga al confine tra realtà diverse tra loro distinguendole e unendole, e che al tempo stesso guardi al non ancora, a quell’economia a misura di persona che è nelle nostre possibilità e responsabilità poter realizzare.

Luigino Bruni è professore associato di Economia politica a Milano-Bicocca, dove insegna microeconomia, economia ed etica e filosofia dell’economia. Per i tipi di Cittanuova è autore di Il prezzo della gratuità (2006), Benedetta economia (con A. Smerilli, 2008), e ha curato con Stefano Zamagni il Dizionario di economia civile (2009).


Imprimir   Correo electrónico

Articoli Correlati

La terra del noi

Il Vangelo secondo Luca

Il Vangelo secondo Luca

Il mistero rivelato

Il campo dei miracoli