L’altra metà dell’economia

L’altra metà dell’economia

Gratuità e mercati

altra metà dell economia 400Luigino Bruni e Alessandra Smerilli

Città Nuova, Roma, 2014
Collana "Idee - Sezione Economia"

Acquista su Città nuova

Vedi Introduzione del libro

L’altra metà dell’economia. Quella che non si vede. Ma che non è meno appassionante e rilevante di quella che riempie le nostre cronache e i media. Che ha per protagoniste le comunità carismatiche e a movente ideale e il femminile. L’economia invisibile agli occhi dell’economia.

Nella profonda crisi che la nostra società sta attraversando, si fa strada il vitale bisogno dell’economia di riscoprire e rivalutare quella dimensione potente e connaturata all’essere umano che si chiama gratuità e che ci viene svelata attraverso il grande dono dei carismi. Partendo dalla ricerca dei significati della parola “carisma” nelle diverse epoche storiche, passando attraverso la riscoperta del significato collettivo dei carismi e la rivalutazione della loro dimensione femminile, il volume sottolinea l’importanza di considerarli come i veri protagonisti dell’innovazione di cui il nostro tempo ha bisogno.

GLI AUTORI

Luigino Bruni è professore ordinario di Economia politica presso l’Università Lumsa di Roma e docente di ‘Economia ed etica’ all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). Per i tipi di Città Nuova, dove dirige la collana Idee/economia, è autore tra gli altri di: Il prezzo della gratuità (2006, 2008), Le nuove virtù del mercato (2012), e ha curato con Stefano Zamagni il Dizionario di economia civile (2009).

Alessandra Smerilli è professore aggiunto presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma e collabora con l’Università Cattolica. È autrice di varie pubblicazioni, libri e saggi su riviste di teoria economica. È segretario del comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici.

I due autori hanno pubblicato insieme presso Città Nuova: Benedetta economia (2009, 2010)

LA COLLANA

La collana IDEE/ECONOMIA, diretta da Luigino Bruni, raccoglie studi di approfondimento sulla realtà economica, alla ricerca dei fondamenti antropologici come orientamento nel mondo attuale caratterizzato dalla globalizzazione.

DATI TECNICI

ISBN 978-88-311-0182-0, f.to 13×20, pp. 200 - prezzo: € 16,00


Imprimir   Correo electrónico

Articoli Correlati

La terra del noi

Il Vangelo secondo Luca

Il Vangelo secondo Luca

Il mistero rivelato

Il campo dei miracoli